Attività 2003-2004

Consigliere Tesoriere Francesco Satariano
Consigliere Segretario Giuseppe Mancuso
Consigliere Prefetto Tommaso Lo Presti
Consiglieri Emanuele Fiorentino, Salvatore Parlagreco, Aurelio Anselmo, Vincenzo Romano

Conferenze

• Il prof. Leonardo Urbani, Ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura ha trattato il tema: "la svolta storica dell'habitat"
  • Il prof. Stefano Zamagli, Ordinario di Economia Politica presso L'università di Bologna ha trattato il tema: "migrazioni e sviluppo economico".
  • La prof Rita Cedrini dell'Università di Palermo ha trattato il tema: "Palermo stupor mundi"
  • Il prof. Giacomo De Leo ha trattato il tema: "Clonazione/ cellule staminali, Terapia/etica: rapporti complessi e difficili".
  • Il socio dott. Elio Russo ha trattato il tema: "Le Condizioni socio-economiche della città di Palermo dopo i vespri siciliani"
  • S. Ecc. prof.. Cataldo Naro Arcivescovo di Monreale ha fatto una riflessione sul tema natalizio
  • Il dott. Annibale Chiriaco, Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria ha trattato il tema : "L'Italia nella prospettiva euromediterranea."
  • Il dott. Giovanni Puglisi, Presidente del Tribunale di Palermo ha trattato il tema: "L'errore giudiziario"
  • il prof. Elio Cardinale relatore sul tema: “La medicina del XX secolo tra antropologia, tecnica ed Economia”
  • il prof. Piero Barucci relatore sul tema : “euro e dollaro”
  • Il prof. Salvatore Butera, presidente della Fondazione banco di Sicilia ha trattato il tema: “Fondazioni ex bancarie – Problemi e prospettive”.

Tavole rotonde

• Tavola rotonda coordinata dal Socio Manlio Gallo su "avvocati oggi". Sono intervenuti i soci Luciano Carra, Andrea Corsaro, Paolo Corso, Vincenzo Di Tanto e Giovanni Piazza.
  • Tavola rotonda coordinata da Ninni Battaglia su medici oggi. Hanno parlato sul tema i soci: Aldo Asaro, Antonino Corrao, Francesco D'Alba, Antonino Di Bella, Pierfrancesco Massaro, Paolo Montemaggi, Fabio Quatra
  • Tavola rotonda coordinata da Salvatore Forestieri su "I rotariani nel mondo dell’economia". Hanno parlato i Soci : Fabio Leone, Virgilio Bellomo, Malizia, Sanfilippo

Altri Incontri Sociali

• Conviviale per il passaggio della campana.
  • Conviviale per lo scambio degli auguri di Natale
  • Conviviale per la visita del Governatore
  • Conviviale con Consorti. Il dott. Santo Piazzese ha parlato del biologo scrittore di gialli.
  • Matteo Collura ha presentato il suo libro: "In Sicilia".
  • Conviviale per lo scambio degli auguri per la S. Pasqua

Assemblee dei Soci

• Presentazione programma delle attività dell'anno.
  • Esposizione del Consuntivo anno rotariano 2002-2003
  • Approvazione del Preventivo anno rotariano 2003-2004
  • Assemblea dei Soci per l'elezione del Consiglio Direttivo 2005 - 2006

Gite e Visite Sociali

• Gita sociale a Bronte e Randazzo
  • Visita alla Masseria "Lombardo"
  • visita della "Ducea di Nelson"
  • visita del "real Collegio Capizzi"
  • Visita museo di Randazzo
  • Villa Cattolica a Bagheria
  • Visita alla mostra delle opere di Renato Guttuso.
  • Visita guidata al palazzo Sclafani
  • Visita guidata del Teatro Massimo

Solidarietà

• Visita all'Istituto Suore Orsoline e dono di regali ai bambini ospitati per il S. Natale
  • Visita all'Istituto Suore Orsoline e dono di regali ai bambini ospitati per la S. Pasqua
  • Fornitura di armadi per la infermeria dell'Istituto gestito dalle suore di Calcutta a piazza Magione
  • Contributo per l'adozione a distanza per due bambine povere del Madagascar
  • Contributo per le attività umanitarie promosse dalla Rotary Foundation
  • Contributo per la fondazione Giovanna Mansueto Bagarello
  • Contributo per la fondazione Artigianato Morvillo

Iniziative Sociali

• Promozione di una campagna di sensibilizzazione sul tema della famiglia presso i maggiori licei della città e premiazione degli studenti per i migliori elaborati sul tema della famiglia.

Partecipazione ad attività distrettuali

• Forum dei Rotary Club dell'area Panormus.
  • Il prof. Carlo Rubbia ha trattato il tema: Ambiente ed energie alternative.Sono intervenuti anche il prof. Riva Sansaverino ed il prof. Salvatore La Francesca
  • Seminario Rotary Foundation
  • Congresso Distrettuale
  • Assemblea Distrettuale per l'anno 2004-2005