Un mandorleto ed un allevamento di ape nera sicula - A.R. 2013/2014

Il Distretto 2110 ha approvato una Sovvenzione in favore del progetto presentato dal Rotary Club Palermo Ovest. Il progetto, al quale partecipano quali cofinanziatori pure altri 6 club dell'Area Panormus, è finalizzato a finanziare quanto necessario per realizzare - su terreni in territorio di Monreale e Roccamena (PA) confiscati alla mafia ed assegnati mediante regolare selezione pubblica alla cooperativa So.Svi.Le - un mandorleto dell’estensione di un ettaro ed un allevamento di ape nera sicula in modo da avviare un processo produttivo sostenibile di mandorle e di miele di mandorlo.

In particolare si procederà alla eliminazione dei residui di precedenti coltivazioni oggetto di pregressi atti vandalici, alla preparazione del terreno ed alla realizzazione dell’impianto di irrigazione, alla messa a dimora delle piante di mandorlo e quindi all’inserimento delle api ed al loro allevamento in modo da procedere alla produzione di mandorle e di miele di mandorlo.

Il progetto consente molteplici e consistenti benefici allo sviluppo economico della comunità. Infatti consentirà di rendere di nuovo produttivi terreni che durante la procedura di confisca ed assegnazione sono stati abbandonati e vandalizzati, di avviare all’attività lavorativa (agricola e/o gestionale) i soci della cooperativa So.Svi.Le che sono giovani tra i 18 ed i 40 anni in situazione di disagio economico/sociale, di promuovere produzioni che sono fortemente connesse alle caratteristiche del territorio e che interagiscono beneficamente tra loro (l’inserimento delle api agevola l’impollinazione e quindi la produttività del mandorleto ed il miele di mandorlo è particolarmente raro e pregevole), di produrre e diffondere prodotti sani e naturali che costituiscono la base di una corretta educazione alimentare, di rafforzare e diffondere i valori della legalità e dell’etica dimostrando che è possibile riutilizzare i beni confiscati alla criminalità mafiosa avviando un ciclo produttivo agro-alimentare sano, legale e sostenibile.

Inoltre i benefici per l’economia e per la comunità saranno di lungo periodo perché il progetto di impianto del mandorleto e dell’allevamento di api si avvale anche dell’attività dei soci della cooperativa e crea i presupposti per assicurare nel tempo un reddito continuativo attraverso la produzione e la commercializzazione delle del miele, delle mandorle e, in prospettiva, dei prodotti derivati dalle mandorle (farina, latte, ecc.).

Galleria del concerto a sostegno del progetto "Officina Laboriosa" presso il Duomo di Monreale

Galleria dell'inaugurazione del progetto