Progetto Sicurezza - A.R. 2014-2015

organizzato in interclub con altri Club Rotary dell'area Panormus.

Il Club ha partecipato con altri sei Club dell'area Panormus alla realizzazione del "Progetto Sicurezza" al fine di diffondere presso i ragazzi delle terze classi delle scuole medie la cultura della "Sicurezza".

Il progetto, mirato ad attribuire a docenti, genitori e sopratutto alunni lo status di "paladini della sicurezza'', ha ottenuto il riconoscimento del Distretto ricevendo una sovvenzione distrettuale.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi:

A. Azioni di sostegno a Dirigenti scolastici, R/ASPP e RLS e o soggetti direttamente o indirettamente impegnati nella sicurezza, finalizzate ad una migliore e più efficace informazione sulla sicurezza sia a scuola che in ambiti informali, quali ad esempio la casa o nei luoghi di gioco.

B. Costituzione e formalizzazione di una rete di scuole per la promozione della sicurezza attraverso la sottoscrizione di un accordo quadro tra vari soggetti, che a vario titolo sono intervenuti sul tema della sicurezza.

C. Diffusione del "know how" per l'elaborazione e realizzazione di progetti formativi di rete sul tema della sicurezza in cui i docenti e/o operatori sono stati protagonisti attivi, insieme con gli studenti.

Lo svolgimento della prima fase si è svolta con un incontro plenario in cui sono intervenuti esperti del settore per un approfondimento collegiale sul tema della sicurezza accompagnato, a chiusura dell'incontro, da una tavola rotonda in cui sono state approfondite tematiche e/o problematiche su specifiche questioni(contact corner).

La seconda fase si è svolta con la firma dell'accordo quadro che rappresenta la parte più "istituzionale" del progetto. Attraverso la sottoscrizione del documento di intesa si è voluto innescare un processo virtuoso di sostenibilità e sviluppo dell'iniziativa nel territorio, di diffusione e disseminazione dei risultati e di trasferimento delle prassi più innovative anche in altri contesti. I sottoscrittori hanno rappresentato uno spaccato di tutta la filiera della sicurezza, comprendendo, pertanto, dalle scuole ai soggetti di rappresentanza degli ordini professionali o di chi si occupa della sicurezza in genere.

Nella terza fase si sono svolti due incontri in cui sono stati presenti esperti e il personale della Scuole per lo svolgimento delle attività di "trasferimento della conoscenza".A conclusione delle tre fasi descritte, sono distribuiti questionari conoscitivi finalizzati alla valutazione della percezione della sicurezza, sia agli alunni delle scuole che a tutto il personale scolastico.

Il nostro Club ha scelto l' I.C.S. Mantegna-Bonanno a Boccadifalco

Il progetto ha inteso fornire, utilizzando la competenza professionale dei propri soci, quel bagaglio di conoscenza diffuso, necessario per affrontare al meglio le situazioni di rischio potenziale che possono mettere a repentaglio l'incolumità delle persone nella vita di ogni giorno a casa, a scuola, per strada o al lavoro.

Coordinatrice del Progetto per il nostro Club è stata Adele Crescimanno collaborata dai soci Casimiro Maniaci e Franco Vanella.

Il Progetto si è concluso all'aeroporto di Boccadifalco il 22 marzo con una Grande Manifestazione finale che ha visto coinvolte, oltre ai giovani delle Scuole che hanno aderito al progetto, anche la Protezione Civile e tutte le istituzioni ( VV.FF., VV.UU, P.S., Arma dei Carabinieri, G.d.F.) che fra i loro compiti istituzionali prevedono la protezione della pubblica incolumità. Nel corso della manifestazione abbiamo consegnato alla rappresentante dell'Istituto Mantegna-Bonanno un attestato di riconoscimento.