Attività 2002-2003

Consigliere Tesoriere Vincenzo Romano
Consigliere Segretario Giuseppe Torretta
Consigliere Prefetto Tommaso Lo Presti
Consiglieri Emanuele Fiorentino, Patrizia Ardizzone, Vito Ortoleva, Marzia Snaiderbaur

Nuovi Soci Ammessi

Lo Monaco Ida, Alessandro Italia, Carrà Luciano, Corrao Antonio, Liga Pietro, Montemaggi Paolo, Parodi Bent, Quatra Fabio, Sanfilippo Fabio,

Soci che si sono dimessi dal Club

Costa Gaetano, Benedetto Calacione, Guglielmo Mariani, Arcangelo Annaloro, Raffa Carmelo, Lazzara Antonio, Schifani Renato

Conferenze

• Il dott. prof. Mario Ferrante, esperto in cultura ed arte orientale e russa : "La Russia tra passato e futuro: attualità e prospettive".
  • Il prof. Giacomo Dugo: "Vino e salute".
  • Proff. Ennio Pintacuda S.J. e Giovanni Leone: "La personalità dei giovani oggi: luci ed ombre."
  • Il giornalista B.Parodi: "Cultura aristocratica in Sicilia."
  • La signora Francesca Colomba sulla normativa vigente relativa alle donne.
  • La prof. Maria Concetta Di Natale, professore associato di Storia delle arti applicate e dell'orificeria: "L'arte presepiale in Sicilia."
  • prof. Patrizia Ardizzone: "Dove sono gli scrittori Italo-Americani? " Riscoprire l'America"
  • prof. Elio Cardinale, Preside della Facoltà di Medicina: "Quale medicina per il 21° secolo ?"
  • La prof.ssa Rita Cedrini docente di Antropologia Culturale: "Effimera e bella: donna e pubblicità".
  • Il generale di Brigata Cosimo Sasso, Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza: "La Guardia di Finanza in Sicilia".
  • La prof.ssa Anna Maria Pepi Amenta,ordinario della Facoltà di Psicologia: "Le politiche delle pari opportunità"
  • Il dott. Clyde Bishop Console Generale degli Stati Uniti d'America: "La cooperazione internazionale nella lotta contro il terrorismo."
  • Il prof. Antonino Buttitta, Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere: "Memoria ed identità del popolo siciliano".
  • Il prof. Giovanni Giacobbe Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa: "Potere politico e potere giudiziario"
  • Il prof. Alfio Marcello Briguglia: "Dimensioni politiche e sociali del patto coniugale"
  • Il socio Vincenzo Chiriaco: "Possibilità di sviluppo della economia siciliana: luci ed ombre"
  • Il prof Francesco Mallegni ordinario di paleontologia presso Università di Pisa: "La sacra Sindone: verità e leggenda."
  • Il maggiore Generale Bruno Petti: "Esercito Italiano dal 2000"

Assemblee Soci

• Assemblea dei Soci per l'approvazione del Bilancio Preventivo dell'A. R. 2002-2003
  • Assemblea per la elezione del Consiglio Direttivo 2004-2005
  • Assemblea per problemi del Club
  • Assemblea per la modifica al Regolamento

Viaggi, gite e visite

• Viaggio a Mosca e Leningrado
  • gita a Marsala e visita della cantina sperimentale dell'Istituto Regionale della vite e del vino e delle cantine Florio
  • gita sociale a Capo d'Orlando
  • gita a Caltagirone Visita guidata della città barocca e visita del museo della Ceramica
  • gita sociale a Salemi e visita degli altari allestiti per la cene di S. Giuseppe
  • Visita all'orto botanico, palazzo Abatellis ,oratorio dei Bianchi ed allo Spasimo

Gemellaggi

• Il Club ha sottoscritto un gemellaggio con il Club di Caltagirone e con il Club Parco delle Madonie

Celebrazioni

Nel corso dell'anno è stato celebrato il trentennale della fondazione del Club

Iniziative umanitarie

• Contributo per le attività umanitarie promosse dalla Rotary Foundation
  • Contributo per la fondazione Giovanna Mansueto Bagarello
  • Contributo per la fondazione Artigianato Morvillo
  • Contributo per la adozione a distanza di due bambine del Madagascar

Premi ed onorificenze

• E' stato Conferito la Paul Harris al Past president Aurelio di Bartolo ed al Socio Francesco Buccheri
  • E' stato assegnato il Premio Giovanna Mansueto Bagarello per l'anno 2001-2002

Premi e onorificenze ricevute

• Il Distretto ha conferito la Paul Harris al Presidente Mario Ruscazio
  • Il Distretto ha conferito la Paul Harris al Club Palermo Ovest

Altre iniziative

• Conviviale per il passaggio della campana
  • Conviviale per la celebrazione del Trentennale
  • Comnviviale per la visita del Governatore
  • Conviviale per lo scambio degli auguri per la S. Pasqua
  • Conviviale per la stipula dell'atto di gemellaggio con il Club di Caltagirone ed il Club del Parco delle Madonie
  • Incontro formativo per i Soci con i Past president Aurelio di Bartolo e Pietro Caminiti
  • Iniziative distrettuali e dell'area Panormus
  • Partecipazione a seminario di formazione
  • Partecipazione al Congresso Distrettuale
  • Partecipazione all'Assemblea Distrettuale
  • Partecipazione seminario su Rotary Fondation
  • Partecipazione Forum del Rotary Clubs area Panormus su "abitare il passato. Il ruolo delle dimore storiche e dei castelli in una società che cambia"
  • Partecipazione al Forum dei Rotary Club dell'area Panormus sul tema: "Vivibilità interna nella città - mobilità esterna per la città e la Regione."

• Organigramma ed annuario dei Soci
  • Il quaderno del trentennale del Club

Restauri

• Restauro di una pittura dello Zoppo di Ganci presso l'oratorio di S. Caterina di Alessandria
  • Partecipazione alla manifestazione organizzata dai Club dell'area Panormus finalizzata alla raccolta di fondi per il restauro del loggione del teatro Politeama.