Progetto Laboratorio Musicale San Giuseppe Cafasso - A.R. 2016-2017

I Rotary Club Palermo Agorà, Palermo Ovest, Palermo Mediterranea e Costa Gaia promotori del progetto "Laboratorio Musicale San Giuseppe Cafasso" che si propone di avvicinare alla Musica i bambini residenti nel quartiere dell'Albergheria di Palermo, consapevoli che un'attenta e precoce azione educativa è una scelta importante che può influire sul loro sviluppo psico-fisico ed emozionale, hanno donato strumenti musicali e apparecchiature tecniche che saranno utilizzate per i corsi di musica e di canto che saranno tenuti da maestri di musica che presteranno la loro attività in forma gratuita.

Il fare musica insieme diventa un importante laboratorio di socializzazione e convivenza civile, perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e alla armonizzazione delle diverse competenze di ciascuno.
Si tratta quindi di un'occasione e un contributo per la formazione dell'uomo e del cittadino.
In un contesto sociale a rischio, come quello del quartiere limitrofo alla parrocchia, l'attività promossa con il progetto, finanziato attraverso un contributo della Rotary Foundation con una sovvenzione distrettuale, può aiutare a sottrarre i minori alla malavita e all'abbandono.

Lunedì 14 novembre 2016 presso la biblioteca Le Balate sono stati consegnati gli strumenti, erano presenti i presidenti dei quattro Club, Giuseppe Cusumano, Pietro Attanasio, Antonio Crisanti e Ottavio Rago in rappresentanza del presidente, che hanno consegnato i numerosi strumenti al parroco della Chiesa di San Giuseppe Cafasso Padre Massimiliano Turturici.

(fotogallery)