.

Soci del Club

Soci attivi 59
Uomini 42
Donne 17
Soci Onorari 6
Soci attivi PHF 20
 

 

Galleria fotografica del Rotaract

Progetto "Mattone su mattone"

Questa sezione è riservata ai soci del Club

Vivi lo studio in allegria, per conoscere meglio te stesso, così da aiutare gli altri

Eccolo! E' questo il motto che accoglie i piccoli destinatari della nuova biblioteca ed aula multimediale della Scuola elementare "Nicolò Garzilli" di Palermo.
Lo stesso motto, che ha mosso spirito e forze dei ragazzi del Rotaract Club Palermo Ovest che, accogliendo da subito l'idea promossa dal Rotary "Padrino", si sono uniti per realizzare uno spazio comune, dove i bambini possono confrontarsi con la conoscenza, nel gioco ed in armonia. E' cominciata con un semplice sopralluogo la straordinaria avventura che ci ha portato ad impugnare pennelli e colori ed a rimboccarci le maniche, per dipingere la pesante porta di ferro che apre al "nuovo mondo della fantasia".

In un caldo giorno di giugno, il Presidente del Rotaract Palermo Ovest, Claudio Ragusa, unitamente ai ragazzi del Club ed alla Preside della scuola, Prof.ssa Mineo, osservavamo con stupore e soddisfazione la nuova aula ormai quasi pronta ad accogliere i piccoli ospiti. Lo sguardo volgeva alle grandi finestre, imponenti e luminose, poi ancora alle nuove librerie a muro, comprate e donate dal Rotary e dal Rotaract insieme ed ancora tavoli e computer nel centro della stanza, acquistati dalla scuola grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Unione Europea. Entusiasti continuavamo a ruotare le nostre teste increduli, fino a quando il nostro incanto veniva rudemente spezzato da una enorme porta di metallo color grigio topo: che orrore!
Così stridente con il bianco delle librerie, così in contrasto con i quadretti multicolore di Paperino, Topolino e Minnie disegnati dai bimbi all'interno dell'aula! "All'opera!!!!" è stato l'urlo unanime. Una settimana dopo, tutti i ragazzi del Rotaract Palermo Ovest erano già in tenuta "operaia", pennelli alla mano, pronti a rivoluzionare una....... porta!!!
Ognuno ha dato il suo contributo, in piena sinergia e spirito di squadra.

I materiali e tutto quanto occorresse per la realizzazione dell'opera sono stati donati dal Colorificio Atria, per gentile disponibilità del socio Giuseppe Atria, che tutto il Club ringrazia calorosamente.
Laura Elici, alla direzione delle spugne, ha permesso la realizzazione dello sfondo del disegno con una tecnica vivace e variopinta.
Maria Giovanna Fiorilla, Gioia Arnone, Salvatore Romano, Giuseppe Atria e la signora Anna Maria Gulotta Ragusa, in un intreccio di mani, dipingevano fiorellini, montagne, fili d'erba e becchi di papere; Irene Damiani, alle prese con la matita, disegnava proboscidi di elefanti; Rita Bellomonte e Rosaria Costanzino realizzavano bordi e rifiniture all'unisono col pennello e con straordinaria "mano ferma"; Laura Bidera Miceli, dalla cima della scala, si cimentava nell'arduo compito di realizzare un sole "tutto rotaractiano"; Andrej e Natalia Damiani, infine, si trovavano alle prese con l'ingrato compito di ripulire ed a rifocillare il team con caffè, cornetti e gelati!

Alla fine, in quella stessa porta un tempo triste e spenta, ora dominano la scena l'azzurro vivo di un lungo fiumiciattolo, in cui si bagnano paperotti allegri, ed un vivace prato verde su cui disteso legge un panciuto elefantino, e dove mamma panda legge una favola ai suoi piccoli pandini.
Dall'altro lato, a dare il benvenuto nell'aula ai piccoli futuri lettori, un grosso libro che, togliendosi il cilindro, fa la riverenza, insieme al suo elegante amico computer con tanto di bombetta e ghette, entrambi sovrastati dallo stimolante motto ""Vivi lo studio in allegria, per conoscere meglio te stesso, così da aiutare gli altri".
Un progetto realizzato con il grande entusiasmo di tutti noi, grazie soprattutto allo straordinario impegno della Preside Mineo, che ha avuto la splendida idea di trasformare una grande e luminosa aula della scuola, da tempo dismessa ed adibita a deposito, in un'innovativa area multimediale con computer all'avanguardia, nonché luogo di lettura e divertimento, tra libri di fiabe, racconti e giochi per bambini.

All'inaugurazione, tenutasi 2 luglio, il Presidente uscente del Rotary Club Palermo Ovest, Avv. Andrea Corsaro, ed il Presidente incoming, Dott. Sergio Malizia, hanno ringraziato la Preside per avere consentito ai due Club di partecipare all'unisono alla realizzazione di un così importante progetto. Nell'accomiatarsi, il Presidente Corsaro e la Preside Mineo hanno espresso un concetto ampiamente condiviso da tutti: i bambini sono il futuro della società, ed è su di loro che bisogna investire.

Questa sezione è riservata ai soci del Club

.